E' l'Arcano dell'inconscio, dell'inespresso, significatore della dimensione notturna e oscura delle cose.
A trionfare sono le facoltà inconsce dell'uomo, la memoria, l'intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, insomma tutto ciò che implica un approccio indiretto, più ricettivo che attivo.
Ma trattandosi di un arcano mai completamente positivo, neppure quando affiancato da carte benefiche, associa questi doni del profondo con altre caratteristiche meno desiderabili: l'eccessivo ripiegamento su se stessi, le forze negate, i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti e le visioni angosciose. Noviluni e pleniluni, scanditi dalle fasi lunari, erano un tempo le notti del sabba, dedicate alla stregoneria e alla veggenza; questo spiega l'aspetto più inquietante dell'arcano, significatore fra l'altro di profetismo, parapsicologia e pratiche magiche ed evocative.
Ricordi, rimpianti, segreti, incontri con persone che appartengono al passato, amici d'infanzia, parenti che non si vedono da tempo.
Del mondo leggendario dell'infanzia conserva la timidezza, l'ingenuità, la credulità, la sensibilità, ma poiché con il suo periodico crescere e decrescere evoca l'idea del cambiamento, anche la mutevolezza, le emozioni incontrollate, la passività, i turbamenti, gli istinti. Ma poiché la luce lunare, per quanto debole, esercita un certo potere sull'oscurità, ecco che la carta può assicurare una vittoria sulle tentazioni, il riconoscimento di un inganno prima che si verifichi il danno.
Raggiri non riusciti, tenebre che si vanno dileguando. Spesso si relazione alla vita quotidiana del consultante, al suo ambiente familiare, alla sua dimensione interiore. E' la ricerca intellettuale feconda, ottimo dialogo fra parte conscia ed inconscia, capacità di percezione a tutti i livelli fisici e sottili. Riflessione, perseveranza.
Predisposizione all'auto-analisi e capacità di analizzare il prossimo. Lucidità mentale, ottima memoria, buone capacità di sintesi, segreti svelati, desiderio di sincerità. Il bisogno di trovare un rapporto che si basi su sentimenti profondi.
Sul piano affettivo:
Si collega con la casa, la famiglia, la vita domestica e quotidiana, i parenti. Amori romanzeschi, folli passioni; attrazione-repulsione. Fecondità, gravidanza, parto.
Piano professionale:
Professioni creative, a contatto con il pubblico o rivolte all'infanzia: narrativa, spettacolo, psicologia, assistenza a donne e bambini, nutrizione. Gli asili, i giardini di infanzia, i posti di ristoro, bar, ristoranti, alberghi. Professioni legate all'acqua: idraulica, pesca.
Persone:
Una persona sognatrice e fantasiosa, ma ingenua, pigra, passiva, con ancora qualche tratto infantile nel carattere. La madre, la moglie, l'amante, una vedova, una donna misteriosa ed affascinante. Una pediatra, una balia, una baby sitter, una casalinga, una maga, un marinaio, un pescatore, un bagnino, un cuoco, un commerciante, un intermediario, un attore, un romanziere, un fotografo.
Si o No?
NO
LEONARDO
AYDA
ASIA
MARIELLA
DORIANE
MARGOT
LUCA
CLOE
FILIPPO
GRETA
JEAN
AURELIO
CONSUELO
FRANCESCA
SAUL
SOFIA
NAOMI
CRISTAL
ANTONELLA
VENERE
ELEN
MARLENA
MATILDE
ALYSSA
AURORA
ELIAS
KATIA
GIONATA
DAFNE
LAILA
DALILA
PAOLA
REBECCA
TANIA
DENISE
NICOLE
EROS
ANNA
ARIEL
SHEILA
MIA
OLIVIA
DESIREE
SIRIO
LELLA
ANGELICA
GINEVRA
DIANA
IGOR
SORAYA
VANIA
PETRA
SWAMI
IRIS