Significato DRITTO:
La carta indica senso della perdita, del regresso e il processo evolutivo dell'Eremita si arresta in un ristagno sterile e frustrante.
Allora la lentezza diviene inerzia, il ritardo non porta più frutti ma appesantisce ulteriormente una situazione già compromessa e qualsiasi realizzazione pratica in cui si sperava risulta annullata. Può trattarsi di un eccesso di spiritualizzazione che conduce a un distacco innaturale dalla materia di cui, in quanto uomini, facciamo comunque parte, oppure della paura della realtà e del confronto con essa.
Il consultante è timido, timoroso, diffidente; rifugge il contatto con gli altri esseri, preferisce compiacersi del proprio sapere, narcisisticamente rinchiuso nella sua torre d'avorio.
Talvolta però la sua chiusura non è dettata dalla superbia o dalla misantropia, quanto piuttosto dalla tristezza, dal pessimismo, dalla freddezza, dall'indifferenza che lo rendono solo e vecchio prima del tempo.
Indica che non riusciamo a focalizzarci ed a darci degli obbiettivi. Carente rapporto col proprio inconscio, solitudine non scelta ma subita. Incapacità di vivere la propria sessualità, paura dei sogni o annullamento del ricordo di questi.
Momenti di stasi, chiusura, inimicizie, timidezza. Schiavitù dei propri eccessi emotivi lunari, avarizia, misoginia, identificazione dei bisogni pulsionali come necessità, fraintendimento fra i bisogni reali ed i falsi desideri gratificanti.
Sul piano affettivo:
La paura del coinvolgimento e delle responsabilità che comporta l'amore precludono al consultante o alla persona indicata dal gioco l'esperienza del matrimonio; celibato, freddezza, isolamento, abbandono, vedovanza, dissensi familiari, disarmonia e ristagno nella coppia, riluttanza a manifestare i propri sentimenti.
Piano professionale:
Il consultante è costretto a professioni inconsuete o sgradevoli; lavoro pesante e mal pagato, studi che proseguono a rilento, esami rinviati per paura di esporsi, preparazione insufficiente, troppo profonda su certi punti, carente in altri.
Persone:
Una persona che rifiuta il proprio aiuto o che tenta di nuocere al consultante. Un vecchio solitario che non vuole dividere niente con gli altri, un abitudinario nemico dei cambiamenti. Si tratta in genere di un individuo avaro, pessimista, freddo, ipocrita, cattivo d'animo.
Si o No?
NO
Significato CAPOVOLTO:
Arcano di movimento, benché si tratti di un movimento lento, si riferisce a tutto ciò che è destinato a un'evoluzione poco manifesta ma profonda, segreta, come la gestazione invernale del seme nella terra.
Rappresenta, quindi, il solido, il concreto, il tempo, giudice supremo di tutte le cose, il rispetto per il passato e per la tradizione.
Sulle orme lente e sicure del monaco, alla ricerca di se stesso e della via dello spirito, simboleggia la prudenza, la discrezione, la riservatezza, la moderazione, la pazienza, la costanza, il senso del dovere, tutte doti meravigliose anche se non brillanti.
È, dunque, l'arcano della saggezza, del discernimento, della concentrazione, della serenità, della metodica ricerca della verità: una giusta ambizione, soprattutto se rivolta ai piani della conoscenza esoterica, l'ascesi, il silenzio.
Quando nel gioco esce questa carta, probabilmente la situazione esistenziale del consultante non è entusiasmante. Si sente stanco, demotivato, provato dagli ostacoli, ma le forze sottili, che sono dalla sua parte, lo invitano a resistere e a non abbandonare l'opera iniziata.
La figura dell'Eremita diritto è sempre positiva; assicura buoni consigli, parole sagge e sincere, chiarimenti preziosi per il consultante, segreti svelati a chi ne è degno. Grazie a una protezione invisibile, ogni tentativo malvagio a danno del consultante sarà sventato. Tutte le iniziative avranno sviluppo lento ma esito positivo, perché la via intrapresa è senz'altro quella giusta. Indica una persona anziana, maschile, saggia, che può venire in aiuto nei momenti di bisogno. Nell'affettività è collegato alla scoperta ed alla riscoperta della propria sessualità, ed a livello emotivo ciò che questa riscoperta comporta.
Rappresenta ancora: prudenza, circospezione, puntualizzazione, precisione, capacità di leggere nei propri sogni, studio, meditazione, austerità e concentrazione.
Sul piano affettivo:
Un amore puro, profondo e disinteressato, ma fondato più sulla comunanza spirituale che sull'intesa erotica. Il rapporto è solido e destinato a durare nel tempo. Da non escludere un periodo di solitudine temporanea, utile a veder chiaro in se stessi circa le proprie intenzioni verso il partner. La scelta che si sta per compiere durerà per sempre e va meditata con cura.
Piano professionale:
I risultati, non immediati ma positivi invitano a perseverare sia nello studio che nel lavoro, senza peraltro avanzare richieste azzardate. Ricerche, compilazioni, opere a lunga scadenza, studi matematici o archeologici, interessi profondi da sviluppare riguardo alla politica, la medicina, la biologia, la filosofia.
Persone:
L'Eremita raffigura sempre una persona anziana, o almeno spiritualmente matura, in grado di risolvere un grosso problema del consultante. Può trattarsi di un maestro spirituale, per esempio un sacerdote, un confessore, di una guida, saggia e illuminata, di un amico fedele, di un socio paziente e collaborativo, di un ente finanziatore per una giusta causa.
Ma più di frequente è il padre, il nonno, un parente anziano, un antenato. Fra i professionisti può riferirsi ad un medico, un erborista, un terapeuta alternativo, uno psicoanalista, uno psichiatra, un ostetrico, uno scienziato, un archeologo, un archivista, un ingegnere minerario.
Si o No?
SI, COL TEMPO
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
AYDA
ANTONELLA
SWAMI
MARGOT
LUCA
LEONARDO
CLOE
GRETA
JEAN
CONSUELO
FRANCESCA
SAUL
SOFIA
NAOMI
VENERE
ELEN
ASIA
ALYSSA
ELIAS
GIONATA
DAFNE
LAILA
DALILA
TANIA
DENISE
NICOLE
EROS
MARIELLA
DORIANE
SHEILA
MIA
OLIVIA
DESIREE
SIRIO
LELLA
ANGELICA
GINEVRA
DIANA
IGOR
SORAYA
PETRA
AURORA
ARIEL
FILIPPO
AURELIO
CRISTAL
MARLENA
MATILDE
KATIA
PAOLA
REBECCA
ANNA
VANIA
IRIS