Significato DRITTA:
Quanto l'arcano diritto è frugale ed equilibrato, tanto, capovolto, conosce la disarmonia dell'eccesso.
La virtù dell'economia di viene allora prodigalità, l'armonia disordine, la tranquillità emotiva instabilità, dispersività, tendenza ad accumulare impegni superiori alle proprie forze.
Impaziente, capriccioso e troppo poco razionale, il consultante tende a vivere nel caos, con uno stile di vita leggero e mondano, all'insegna della sregolatezza.
I risultati ottenuti in qualsiasi campo avranno breve durata, subito schiacciati da ostacoli difficili da superare, qualora non entrino in gioco la pazienza e l'autodisciplina.
Può segnalare ritardi, rinvii, una situazione ancora troppo instabile, fluida o al contrario eccessivamente cristallizzata. Un cambiamento che si conclude male, una conversione ideologica errata, problemi di comunicazione e di integrazione dovuti a egoismo, freddezza, chiusura mentale.
Apatia, noncuranza, frustrazione, cali energetici, disinteresse per la vita.
Sul piano affettivo:
Un rapporto infelice o comunque non armonioso. Tensione, incomprensioni, in compatibilità di coppia. Rischio di separazione. Sterilità.
Piano professionale:
Una riconversione professionale non riuscita, opposizioni, progetti che si arenano, iniziative bloccate.
Persone:
Mancando anche qui la posizione centrale di equilibrio, si salta da un estremo all'altro: una persona apatica troppo cauta o al contrario, leggera, farfallona, inaffidabile.
Si o No?
NO
Significato CAPOVOLTA:
L'acqua, pazientemente, metodicamente travasata da una brocca all'altra, simboleggia il sereno fluire della vita, che deve essere accettato senza paura né opposizioni.
La questione che il consultante sta naturalmente in una direzione evolutiva verso il miglioramento e il progresso.
La Temperanza, specialmente quando compare diritta, è dunque la carta della rigenerazione e dell'innovazione, ovviamente nel rispetto dei valori insiti nel suo stesso nome: temperanza, ossia moderazione, autodisciplina, frugalità.
Può annunciare una nascita, una trasformazione felice, una nuova iniziativa proiettata verso futuro. L'essenziale è che tutto avvenga serenamente, con pazienza e dolcezza, all'insegna dell'equilibrio e della ragionevolezza. Non si tratta certo di una carta delle emozioni forti ne' delle folli passioni.
Al contrario, sempre attenta all'imperativo dell' adattabilità, della tolleranza, dell'adeguamento alle circostanze, esige e prevede calma, fiducia, riflessione una visione spiritualizzata ma obiettiva delle cose. Sul piano umano orienta verso i valori tipicamente acquariani della cooperazione, della socievolezza, della solidarietà, dell'armonia con l'ambiente.
Non a caso l'arcano n. 14 simboleggia tutto quanto è ugualitario, progressista, rivolto alla comunicazione e alla diffusione degli ideali: la solidarietà, la democrazia, i movimenti umanitari e antirazzisti, le elezioni politiche, la stampa, il cinema, la tv, il telefono, l'elettricità, il computer, la comunicazione d'avanguardia. Ottima arte in grado di trasformare positivamente quelle vicine, è sempre un buon presagio di accomodamento, risoluzione, speranze realizzate, progetti portati a termine.
Sul piano affettivo:
Il piano affettivo non comporta problemi: nella coppia sussistono armonia e stabilità. Massima compatibilità, comunicazione, consolidamento del rapporto, rigenerazione di un sentimento che era entrato in crisi. Matrimonio felice e spiritualmente appagante, intesa perfetta, relazione continuativa e ricca di valori. La vita familiare è gestita all'insegna della serenità e dell'armonia. Simpatia, fedeltà, devozione. Amicizie inossidabili.
Piano professionale:
Un progetto professionale condotto felicemente a termine. Condizioni favorevoli a nuove imprese, protezioni, appoggi, liberà d'azione. Talvolta invece la situazione, per quanto serena ed appagante, si rivela un pò statica, priva di sblocchi di carriera immediati. Professioni creative o tecniche, possibilmente libere o a contatto con il pubblico, legate all'elettricità, all'aria, allo spazio, alle ferrovie, alle automobili, agli aeroplani, al computer.
Persone:
Una persona amata o stimata; un individuo sereno, socievole, progressista ma al contempo imprevedibile, eccentrico. Un sacerdote, un uomo di fede, un navigatore, un esploratore, un ingegnere, un giornalista, un tecnico radiotelevisivo, uno psicologo, un sociologo, un astrologo, un terapeuta alternativo, un addetto alla pubblicità, un esperto di informatica.
Si o No?
SI
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
AYDA
ANTONELLA
SWAMI
MARGOT
LUCA
LEONARDO
CLOE
GRETA
JEAN
CONSUELO
FRANCESCA
SAUL
SOFIA
NAOMI
VENERE
ELEN
ASIA
ALYSSA
ELIAS
GIONATA
DAFNE
LAILA
DALILA
TANIA
DENISE
NICOLE
EROS
MARIELLA
DORIANE
SHEILA
MIA
OLIVIA
DESIREE
SIRIO
LELLA
ANGELICA
GINEVRA
DIANA
IGOR
SORAYA
PETRA
AURORA
ARIEL
FILIPPO
AURELIO
CRISTAL
MARLENA
MATILDE
KATIA
PAOLA
REBECCA
ANNA
VANIA
IRIS