Significato DRITTO:
La serena compostezza della figura, che esprime una condizione ormai al di sopra delle parti, sposta l'accento della questione su un piano spirituale.
L'Arcano segnala quindi un'autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipare ogni dubbio.
Un problema si chiarisce all'improvviso, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche.
Il Papa è il mediatore per eccellenza, il protettore influente e infallibile, garante di diplomazia e di legalità , nonché di contatti vantaggiosi con l'ambiente e soprattutto con i giovani, perché sono appunto due giovani, almeno nelle questioni dello spirito, i due penitenti inginocchiati davanti al suo seggio.
Favorisce, naturalmente, tutto quanto concerne il sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono, invitando al rispetto dell'autorità e dei valori tradizionali. L'azione si rivelerà fruttuosa soltanto se condotta con il massimo impegno, determinazione, serenità e senza alcun risvolto egoistico. E' liberatoria!! Perché? Perché adduce ad una presa di coscienza e di discernimento. Rottura necessaria e positiva di una situazione o di un legame affettivo. Riorganizzazione delimitativa e lucida sulla questione di cui si fa domanda, libertà , presa di coscienza, rottura di una situazione statica che apre nuove possibilità dinamiche ed evolutive. Saggezza, autorità benevola. Di solito può indicare un uomo autorevole molto comprensivo di forza morale, capace di comprendere e dare buoni consigli.
Sul piano affettivo:
Serenità e saggezza, prerogative della figura papale, si riflettono nel rapporto di coppia rappresentando un sentimento tranquillo e profondo: fedeltà e serietà : un'unione finalmente legalizzata. A legare i due partner non è tanto, tuttavia, la passione erotica, quanto, piuttosto, l'intesa spirituale e l'affinità sul piano culturale. Il compagno, che tiene molto al suo ruolo di guida, non verrà mai meno alle promesse.
Piano professionale:
Come il seggio papale rappresenta il culmine della gerarchia ecclesiastica, l'arcano al dritto è sempre garante di una posizione invidiabile all'apice della carriera. Studi letterari e filosofici a carattere umanitario. Viaggi d'affari, mediazione di personaggi influenti, diplomazia, legge, insegnamento, sacerdozio.
Persone:
Un partner, un marito o un genitore tenero e protettivo, una persona matura e disponibile, una guida, un confessore, un sacerdote, un parente stretto, in particolare uno zio o un nonno. Un amico anziano e generoso, ricco d'esperienza. Un medico, uno scienziato, un insegnante, un giudice o, comunque un personaggio influente. Bambini.
Si o No?
SI
Significato CAPOVOLTO:
Pesante è il bilancio di questo arcano capovolto, dove la fede diviene mancanza di fede e la serena saggezza del pontefice, incapacità di mettersi in discussione e di assumersi le proprie responsabilità .
La moralità che fungeva, al positivo, da guida e da criterio di discernimento, diventa negativa fino ai limiti dell'illegalità e dell'ingiustizia commessa a danno altrui.
Si tratta per lo più di azioni basse ma non dichiarate piccole vendette, meschinità maldicenza, intrighi.
Dipendenza dai nostri istinti auto-distruttivi, servilismo, masochismo, inadempienza, continua ritorsione contro di sé, paure smodate, ansia, angoscia, complessi di persecuzione e di inferiorità .
Aggressività eccessiva, sadismo, cattiveria, malignità odio del prossimo. Autoritarismo. Pigrizia. Uomo falso, impossibilità di saper perdonare, rancori.
Sul piano affettivo:
Apatia e blocchi psicologici rendono incapaci di dare e di ricevere amore. Gravi incomprensioni di coppia, acuite dall'orgoglio e dall'incapacità di riconoscere i propri torti. Meglio non fidarsi troppo di un corteggiatore solo in apparenza affidabile: può rivelarsi un individuo ambiguo, falso, magari già impegnato sentimentalmente.
Piano professionale:
Arresto di una carriera che si prefigurava brillante, blocchi emotivi durante un'interrogazione o un esame, aiuti rifiutati all'ultimo momento da un personaggio influente.
Persone:
Un personaggio maturo, falso e meschino. Un nemico nascosto, un rivale che non si dichiara, un individuo fanatico e bigotto.
Si o No?
NO
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
AYDA
CRISTAL
EROS
AURELIO
IGOR
DALILA
DAFNE
CLOE
LEONARDO
GIONATA
VENERE
VANIA
LAILA
SIRIO
ELIAS
ANTONELLA
IRIS
CONSUELO
JEAN
GINEVRA
NAOMI
ALYSSA
GRETA
ANNA
FRANCESCA
NICOLE
MARIELLA
MATILDE
FILIPPO
SHEILA
ASIA
LELLA
SWAMI
REBECCA
OLIVIA
PAOLA
DESIREE
TANIA
ARIEL
LUCA
MIA
PETRA
DORIANE
KATIA
ELEN
SORAYA
MARGOT
ANGELICA
AURORA
DENISE
SOFIA
MARLENA
SAUL