Significato DRITTO:
L'impiccagione, ovvero l'inversione di prospettive e di valori, conferisce alla personalità una nuova morbidezza, lontana dalla rigidità degli schemi e delle convenzione.
Forse più facile da vivere capovolto che diritto, verso in cui è più drastico, l' arcano vuole essere un invito alla flessibilità , alla ricettività , alla capacità di adattamento.
Il consultante, volontariamente o no, ha a disposizione tutto il tempo che desidera per rivedere situazioni e rinviare scelte e progetti. Non è tempo d'azione ma d'attesa e di prudenza. Qualsiasi ritardo, qualsiasi ostacolo hanno la loro ragione nascosta e devono essere interpretati come un avviso provvidenziale, un segno del cielo. Non resta che accettare il destino, compresi i blocchi e le sconfitte, e sottomettersi almeno temporaneamente al corso degli eventi, senza tentare di cambiarlo.
à un arcano di fede e di dedizione. Tutto deve essere disinteressatamente sacrificato a una persona o a una causa, senza aspettarsi ricompense immediate. A differenza della trasformazione auspicata dalla Ruota e dalla Forza, rapida e improvvisa, si tratterà qui di una trasformazione lenta, più interiore che esteriore.
La situazione attuale è comunque destinata a capovolgersi completamente, a subire mutamenti radicali e svolte decisive, negative solo in apparenza. Una scelta di vita alternativa, al di fuori della competizione e del consumismo.
Rilettura del passato, una nuova e diversa comprensione delle cose. Nella figura dell'Appeso implica un capovolgimento radicale liberatorio, prove che daranno un risultato ottimo contro ogni supposizione, capacità di affrontare gli eventi con fiducia e sapienza. Tranquillità spirituale, introspezione, illuminazione, sacrificio scelto e motivato, aiuto disinteressato. Lasciarsi andare ad una situazione che porterà frutti futuri. Affetti struggenti. Quando esce in posizione di suggerimento: Non insistere con un atteggiamento duro ed egoistico ma ammorbidirsi. Periodo di analisi.
Sul piano affettivo:
Un amore segreto, romantico, interiorizzato e magari inizialmente non corrisposto, un sentimento platonico, che non lascia spazio a esperienze fisiche. L'unione a cui il consultante pensa si rivelerà duratura e fedele perché costruita su una paziente attesa. Da non escludere una temporanea separazione dal partner in vista di un felice futuro insieme. L'abbandono di una persona cara può servire a far riflettere e maturare.
Piano professionale:
Il successo si costruisce a piccoli passi, con un lavoro coscienzioso e disinteressato. Studi orientati sulla filosofia, la religione, la medicina, la psichiatria. Fotografia, musica, arte. Professioni assistenziali (medico, infermiere, assistente sociale) o legate all'acqua (idraulica, pesca, commercio di liquidi).
Persone:
Una persona portata all'altruismo e al sacrificio, un idealista, un medico, un filosofo, un sacerdote, un genio, un artista, un musicista, un guaritore, un occultista, un incompreso. Naviganti, marinai, armatori, pescivendoli, bagnini, infermieri, psichiatri, fotografi, guardie, vigili del fuoco, detectives. Persone o animali fedeli.
Si o No?
NO
Significato CAPOVOLTO:
Indica una situazione esistenziale che si prospetta particolarmente difficile, contrassegnata da preoccupazioni, rimorsi, occasioni perdute.
Attanagliato da una serie infinita di dubbi, sommerso da un mare di incertezza, si sente incapace di decidere e di volere e finisce con l'abbandonarsi all'unica strada che gli appare possibile: quella dell' inazione e della rinuncia.
Molteplici sono in questo caso i rischi, dalla perdita di contatto con la realtà , dall'illusione all'utopia, all'apatia, all'indifferenza fino alle più gravi forme depressive, alle manie di persecuzione, all'autodistruzione masochistica, al rifiuto di confrontarsi con i problemi, alla fuga dal quotidiano attraverso l'alcol e la droga.
E ancora, atteggiamenti di auto indulgenza, vittimismo, opportunismo, errori d'ogni sorta, credulità eccessiva, superstizione. Annuncia delusioni, noie, affaticamento, amarezza su tutti i fronti, un sacrificio inutile o eccessivo, prove dolorose vissute male, senza riuscire a trame un insegnamento.
Una perdita inevitabile, un distacco, un abbandono, una situazione di solitudine e sconfitta. L'arcano è spesso indice di menzogna, inganni, intrighi, una situazione di caos e di anarchia, sia sul piano personale che politico, e inoltre di odi, persecuzione, razzismo. buoni presupposti che sfumano, pigrizia, apatia, incapacità d'azione, pesantezza emotiva. Rifiuto di affrontare problemi psicologici e di scoprire parti nascoste. Sacrifici inutili, prove dolorose sopportate male.
Impotenza mentale e/o emotiva, fuga, timidezza, introversione. Irrigidimenti, supposizioni intransigenti e giudicanti. Sacrificio vissuto come catarsi, vittimismo a sfondo ricattatorio, usare un'apparente debolezza in modo strumentale ed opportunistico, incapacità di lasciarsi andare all'interno delle situazioni o dei rapporti.
Sul piano affettivo:
Un amore non corrisposto, fine di un rapporto, separazione, delusione, sconfitta. Il consultante, benché li desideri, non è portato ai legami impegnativi, alla famiglia, al matrimonio. Qualche volta un progetto sentimentale si realizza per poi rivelarsi, col tempo, poco soddisfacente. Da non escludere un tradimento o un legame con una persona già impegnata.
Piano professionale:
Una situazione o un ambiente professionale insostenibile, bisogno di cambiare. Licenziamento, mancanza di lavoro e appoggi, stress. Studi portati avanti malvolentieri per mancanza di motivazioni.
Persone:
Nemici più o meno occulti. Una persona troppo sognatrice, introversa, inconcludente, timida. Un emarginato, un tossicodipendente, un falso profeta, mistificatore e fanatico. Un cleptomane, una persona afflitta da turbe mentali.
Si o No?
NO
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
CRISTAL
AURELIO
IGOR
EROS
AYDA
MARLENA
MIA
ALYSSA
LAILA
REBECCA
PAOLA
SORAYA
MARGOT
FILIPPO
ASIA
CONSUELO
DALILA
NAOMI
GRETA
VANIA
MARIELLA
DORIANE
SHEILA
TANIA
ANGELICA
DENISE
GINEVRA
ANNA
ELIAS
KATIA
ARIEL
DAFNE
IRIS
NICOLE
ELEN
SOFIA
SAUL
LUCA
FRANCESCA
PETRA
OLIVIA
ANTONELLA
VENERE
GIONATA
AURORA
LELLA
SIRIO
SWAMI
CLOE
MATILDE
DESIREE
JEAN
LEONARDO