Significato DRITTA:
Quando compare capovolta, l'Imperatrice rovescia completamente i suoi attributi: l'onestà si trasforma in malizia, falsità, sotterfugio, la piacevolezza dell'aspetto in vanità, civetteria, affettuazione, la giovinezza in immaturità, la serena autorevolezza in dispotismo, aridità, presunzione, arroganza, l'attività e il dinamismo in fiacchezza.
E' una carta dura, poiché determina una identificazione nelle forme: grettezza, pigrizia, sterilità fisica e mentale, opportunismo, mediocrità, incapacità di portare avanti opere intraprese, incapacità di accettare situazioni od eventi, paura o rifiuto della maternità.
E' abbinata ad un atteggiamento che rifiuta la comprensione, che induce alla possibilità di perdersi dietro cose apparenti senza conoscerne la sostanza.
Ecco perché è associata all'apparente sicurezza, supervalutazione delle proprie capacità, vanità, frivolezza, insensibilità e adulazione, distorsione egocentrica e materialistica rispetto a tutte le relazioni, infedeltà, rivalità.
Sul piano affettivo:
Il problema più grave che affligge la coppia è la mancanza di comunicazione. Il partner reagisce alla crisi affettiva con atteggiamenti, freddi, litigi, tradimenti commessi unicamente per leggerezza. Tuttavia l'affetto non è irrimediabilmente compromesso e l'unione può essere salvata grazie all'impegno e a un colloquio sincero e chiarificatore. Eccesso di autoritarismo, immaturità, errori nell'educazione dei figli.
Piano professionale:
Troppi intralci in un programma di lavoro, creatività impossibilitata a esprimersi, errori di giudizio, assunzioni poco oculate, spese professionali superiori al previsto. La carta è pericolosa sopratutto per chi studia: esami e interrogazioni rinviati, votazioni insoddisfacenti, bocciatura.
Persone:
Una falsa amica, una collaboratrice disonesta, una fidanzata leggera, incapace di sentimenti profondi. Una giovane donna immatura, una sorellina o una figlia da tenere d'occhio, sempre pronta a cacciarsi nei guai, una studentessa inaffidabile, abituata a prendere per il naso compagni e docenti.
Si o No?
NO
Significato CAPOVOLTA:
Tutto ciò che appartiene al piano mentale rientra fra i significati simbolici dell'arcano nr. 3.
L'Imperatrice nel suo sereno, virginale atteggiamento, rievoca l'immagine della Terra non ancora fecondata ma aperta a tutte le possibilità. Nel gioco, specialmente quando esce diritta o in posizione favorevole, indica le qualità creative.
In senso divinatorio questa carta è fortemente affermativa, determina una riuscita, un'opera che ha buoni presupposti di realizzazione, un rapporto affettivo in crescita che si va sviluppando positivamente, un problema che si risolve tramite l'impegno.
Rappresenta la procreazione ed una fecondità in tutti i campi, non ultimo quello fisico, è infatti la carta della maternità, raffigura una donna solare, positiva e costruttiva, la moglie fedele, l'amica fidata, un buon rapporto con la propria parte femminile e con le donne.
Sincerità, lucidità intellettuale, abbondanza e ricchezza interiore.
E' una carta che può significare anche conseguimento di successi in campo artistico, studio e nel lavoro. Solitamente non indica MAI solo il successo economico ma piuttosto la realizzazione profonda!
Sul piano affettivo
L'armonia che traspare dallo sguardo e dalla postura dell'imperatrice si riflette nella coppia, conferendole una serena stabilità. Un incontro importante, un nuovo rapporto inizia all'insegna della dolcezza e delle lealtà. Fidanzamento, matrimonio, maternità, nascita di un'amicizia molto significativa.
Piano professionale
Per chi lavora con intelligenza e metodo, il successo si prefigura rapido. Nuove iniziative professionali, prestigio, meriti riconosciuti. Promozione assicurata a tutti gli studenti, conseguimento del diploma, superamento di un concorso, insegnamento. Arte, musica, poesia, studio degli usi e delle tradizioni popolari.
Persone
Una presenza femminile pratica e concreta. La donna in questione è sempre una persona giovane, graziosa ma sopratutto intelligente: una studentessa, una commerciante, una contabile, una donna d'affari concreta. Può rappresentare la fidanzata, la sorella, la giovane figlia, un'amica di età collocabile tra i 18 e i 30 anni.
Si o No?
DECISAMENTE SI
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
MARGOT
LUCA
LEONARDO
CLOE
CRISTAL
FILIPPO
FRANCESCA
VENERE
GRETA
MICAELA
CONSUELO
PETRA
AYDA
ANTONELLA
SAUL
ARIEL
ELEN
ASIA
SOFIA
JEAN
NAOMI
ALYSSA
DIANA
DALILA
EROS
MARIELLA
AURELIO
MIA
ANNA
SHEILA
DAFNE
MARLENA
LAILA
IRIS
TANIA
IGOR
NICOLE
GIONATA
MATILDE
DORIANE
OLIVIA
PAOLA
SWAMI
ELIAS
LELLA
DESIREE
AURORA
SIRIO
GINEVRA
DENISE
SORAYA
VANIA
ANGELICA
REBECCA
KATIA