Significato DRITTA:
La legge rimane protagonista anche quando l'arcano si presenta capovolto, ma, in questo caso, i risultati non appaiono troppo confortanti.
Si prevedono, infatti, complicazioni giudiziarie, cause perse, processi di difficile soluzione, controversie, scontri, grossi litigi, iniquità commesse nei confronti degli altri e, in compagnia di carte particolarmente pesanti, persino prigionia.
Pertanto, i giudizi che lo riguardano possono essere completamente errati, le accuse false, la condanna ingiusta oppure solo parzialmente meritata.
Frequenti i ritardi, i contrattempi, i guasti, la lentezza e l'incertezza con cui le situazioni evolvono, spesso a causa dell'irresponsabilità e della disorganizzazione in cui il consultante vive.
Esprime eccesso di razionalità, pragmatismo esasperato, eccesso di giudizio, disistima degli altri, identificazione con la propria mente. Ideologie repressive, manicheismo negativo, intolleranza. Inoltre: scarsa capacità di giudizio su se stessi, mancanza di fiducia nella propria parte intellettiva, disistima, complessi di inferiorità, sottomissione.
Problemi legali, processi, possibilità di subire soprusi.
Sul piano affettivo:
La mancata armonia della coppia sfocia di frequente in una separazione legale o in un divorzio. Problemi causati da una donna o da una persona sentimentalmente legata. Un appuntamento mancato.
Piano professionale:
Un contratto andato a monte, trattative interrotte, un esame rimandato. Occorre lavorare ancora a lungo a un progetto. Tentativi di ricatto e corruzione a danno del consultante.
Persone:
Una persona timida, incapace di prendere iniziative.
Si o No?
NO
Significato CAPOVOLTA:
Buona per i buoni, cattiva per i malvagi, anche diritta la Giustizia è una lama a doppio taglio: ognuno raccoglie ciò che ha seminato, ognuno ha ciò che si merita.
Qualunque sia l'esito del gioco, sarà quello giusto per il consultante.
Infatti la carta, soprattutto se abbinata ad arcani positivi, annuncia integrità, rigore, imparzialità di giudizio, onestà, moralità, ragione, equilibrio, virtù, fermezza di opinioni e propositivi.
E' favorita soprattutto la vita di relazione, a patto che si sappiano controllare le istanze interiori. Anche la situazione più difficile può essere mantenuta sotto controllo, se la si affronta con spirito organizzativo, esattezza e metodo.
Se il consulto verte su una questione specifica, la realizzazione è certa, nonostante i tempi piuttosto lunghi e il ritardo che si rivelerà, alla lunga positivo. Significa buona riuscita in campo lavorativo, saggezza, prudenza, fermezza, solidità mentale, buona memoria, a volte genialità collegata alle scienze esatte, giudizi positivi, metodo, stabilità.
Problemi legali risolti positivamente, disciplina interiore, metodo, equilibrio, persona influente che viene in aiuto, buon rapporto con le istituzioni.
Sul piano affettivo:
Trattandosi di un arcano connesso con la legge, può segnalare la legalizzazione di un rapporto, un matrimonio, una gravidanza desiderata. Nella coppia e nella famiglia ritornano l'armonia e l'equilibrio, magari dopo un periodo un pò burrascoso. Una guida serena ma giusta e un affetto sincero faranno miracoli per una persona in piena crisi esistenziale. Qualora le carte vicine lo confermino, la Giustizia può annunciare la fine benefica di un rapporto, per esempio un divorzio lungamente atteso o la liberazione da un legame soffocante e indesiderato.
Piano professionale:
Riguarda tutto ciò che nella professione ha a che fare con la legge: trattati, contratti conformi alle clausole stabilite, ricorsi legali fruttuosi. Successi ottenuti grazie all'impegno e al metodo. Studi che proseguono bene, recupero in tutte le materie. La sua connessione con il segno della Bilancia e con il pianeta Venere la rende favorevole a coloro che svolgono una professione creativa, nonché al mondo dell'arte e della cultura in generale.
Persone:
Una persona tra i trenta e i cinquant'anni, razionale, severa ma equa, estremamente benefica per il consultante: una sorella, un'amica, la moglie, la socia, una valida collaboratrice. Un uomo di legge, un avvocato, un politico, un arbitro, un amministratore, un funzionario statale, un rappresentante dell'ordine, un mercante d'arte, un pittore, uno scultore, uno stilista, un impiegato modesto, riservato ma molto attico. Talvolta si riferisce a una coppia di sposi, o in genere, agli altri.
Si o No?
FORSE
IL MATTO
IL BAGATTO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
GLI AMANTI
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA
LA FORZA
L'APPESO
LA MORTE
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO
MARGOT
LUCA
LEONARDO
CLOE
CRISTAL
FILIPPO
FRANCESCA
VENERE
GRETA
MICAELA
CONSUELO
PETRA
AYDA
ANTONELLA
SAUL
ARIEL
ELEN
ASIA
SOFIA
JEAN
NAOMI
ALYSSA
DIANA
DALILA
EROS
MARIELLA
AURELIO
MIA
ANNA
SHEILA
DAFNE
MARLENA
LAILA
IRIS
TANIA
IGOR
NICOLE
GIONATA
MATILDE
DORIANE
OLIVIA
PAOLA
SWAMI
ELIAS
LELLA
DESIREE
AURORA
SIRIO
GINEVRA
DENISE
SORAYA
VANIA
ANGELICA
REBECCA
KATIA